“L’amore per l’arte e la cultura di un paese possono assolutamente essere trasformati in un’opportunità di lavoro.”
Prima della Riforma Gelmini il corso era frammentato in più sperimentazioni:
I.T.T., Iter Turistico, ed era collocato all’interno degli istituti tecnici.
Con la Riforma, il corso prende il nome di “Turismo” e pur rispecchiando le caratteristiche dell’I.T. Turistico, non viene più collocato tra gli istituti tecnici ma tra quelli ad indirizzo economico.
Il diploma permette l’inserimento nel mondo del lavoro, in particolar modo nei contesti in cui è richiesta una notevole nonché specifica conoscenza delle lingue, degli usi e dei costumi di almeno tre nazioni.
La disciplina prevede uno studio approfondito non soltanto dell’aspetto fisico e naturale del territorio, ma anche di quello organizzativo, culturale e soprattutto economico. Lo studente avrà modo di perfezionare il proprio linguaggio geografico, riuscirà a identificare ed analizzare differenze territoriali dal punto di vista turistico, sarà in grado di descrivere piani e strategie di sviluppo per la creazione di strutture ricettive ed inoltre avrà la possibilità di interpretare i differenti flussi di persone, capitali e informazioni. Attraverso lo studio delle varie aree sensibili nazionali e internazionali, degli eventi storici che le riguardano e dell’evoluzione geografico-turistica delle stesse, gli allievi potranno comprendere le varie problematiche che affliggono attualmente il settore e mettersi alla prova in progetti interdisciplinari sulle basi di una approfondita indagine sul territorio.
La disciplina ha lo scopo di formare gli studenti riguardo conoscenze e concetti fondamentali riguardo l’economia e la gestione aziendale che incontreranno spesso anche durante lo studio delle altre materie. Durante il corso gli allievi apprenderanno cosa si intende per capitale, come effettuare calcoli percentuali ed in che modo ottenere sconti ed interessi. Si passerà poi alla strutturazione delle varie attività di amministrazione aziendale ed allo studio dei contratti di compravendita, per poi procedere con la scrittura in partita doppia ed alle modalità in cui utilizzarla. Lo studente avrà quindi piena consapevolezza della funzione e dell’importanza di ogni singola voce contabile, sapendo come comportarsi e quali attività svolgere nelle differenti situazioni e fasi in cui si sviluppa la quotidianità dell’azienda.
L’idea ormai ben radicata della multidisciplinarietà del settore turismo, ha portato ad un un insegnamento in grado di offrire all’allievo una visione a 360 gradi del fenomeno, con una particolare attenzione al suo stretto collegamento alla comunicazione ed alle attività produttive ad esso connesse. Lo studio alternerà nozioni teoriche ad applicazione pratica di quanto appreso, allo scopo di permettere all’allievo di capire come funzioni nel dettaglio un’azienda turistica, come organizzare soggiorni o viaggi ed infine come coordinare i molteplici servizi turistici presenti su un determinato territorio, per offrire al cliente la migliore esperienza possibile. Si passerà, dunque, dall’ambito di gestione aziendale alla concreta impostazione di rapporti con soggetti nazionali ed internazionali, portando lo studente a padroneggiare tutti i complessi processi con cui un’impresa turistica deve quotidianamente cimentarsi.
Le due discipline forniranno agli allievi i mezzi per padroneggiare al meglio il linguaggio economico e giuridico, comprendere le dinamiche di produzione e scambio di beni, così come le basi di produzione normativa e di formazione delle istituzioni sviluppate nel corso dei secoli. Si approfondiranno inoltre la struttura ed il funzionamento dei principali ordinamenti giuridici e delle istituzioni economiche attualmente presenti, con particolare attenzione agli argomenti riguardanti il nostro Paese e l’Unione Europea.
Lo studio della materia è atto a formare lo studente in tutte le pratiche che riguardano l’automazione d’ufficio per la gestione e l’organizzazione dei dati, attraverso strumenti che ad oggi riguardano in maniera trasversale praticamente ogni tipologia di realtà aziendale. La gestione di software appositi per il settore e la capacità di utilizzare programmi di scrittura e di calcolo sono a dir poco fondamentali nell’ambito del turismo, per poter velocizzare il processo di immagazzinamento dati, la loro organizzazione e l’utilizzo secondo le norme previste. A queste attività verranno abbinate anche nozioni di comunicazione e marketing, che l’operatore turistico deve saper padroneggiare per poter promuovere al meglio il proprio prodotto sottolineandone i punti di forza.
L’indirizzo di studi prevede l’obbligo per gli studenti di cimentarsi nella lingua inglese ed in una seconda lingua a propria scelta, mentre lo studio di una terza lingua rimane facoltativo. Il percorso di studi si comporrà di una parte relativa all’apprendimento delle regole grammaticali essenziali per una corretta comprensione e produzione sia scritta che orale, ed una parte relativa alla letteratura ed alla cultura del Paese o della zona di riferimento. Grazie allo studio di brani, opere ed autori madrelingua, gli studenti potranno compenetrarsi sempre più nel contesto relativo alla lingua straniera, affinando le proprie capacità di interpretazione, pronuncia e sviluppo del pensiero. L’obiettivo è quello di far raggiungere a tutti gli studenti un livello avanzato di comprensione e produzione, in modo da garantire loro i mezzi per una comunicazione corretta in contesti accademici, lavorativi e di vita quotidiana.
L’iscrizione all’Istituto Tecnico Turistico può essere effettuata presso la segreteria dell’istituto oppure compilando il form online sul nostro sito.
Contestualmente la segreteria si occuperà di inviare alla scuola di provenienza dello studente il ritiro sottoscritto dalla famiglia e la relativa richiesta del fascicolo/nullaosta. Questo eviterà alle famiglie di incappare in iter burocratici/amministrativi interminabili.
Per l’iscrizione occorrono quindi solamente il documento di identità dello studente e del genitore e tre fototessere. In 15 minuti lo studente risulterà iscritto e nello stesso giorno potrà accedere alle lezioni.
Pensiamo a Tutto noi! Burocrazia e prassi amministrative – non sono un problema –
L’iscrizione può essere effettuata presso la segreteria dell’istituto oppure compilando il form online sul nostro sito. A seguito dell’iscrizione la segreteria si occuperà di inviare alla scuola di provenienza dello studente il ritiro sottoscritto dalla famiglia e la relativa richiesta del fascicolo/nullaosta.
Questo eviterà alle famiglie iter burocratici/amministrativi interminabili.
La quota annua di partecipazione ai corsi dell’Istituto Tecnico Turistico comprende assistenza didattica, uso dei testi in dotazione alla Scuola, rilascio di certificati di frequenza, assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile; la copertura di tale polizza comprende anche le attività al di fuori dei locali dell’istituto: tirocini, stage, asl, pcto (chiedere visione polizza in segreteria). Il costo del corso è rateizzabile in rette mensili, bimestrali o trimestrali: la famiglia può scegliere la soluzione più appropriata senza costi aggiuntivi. La rateizzazione infatti non prevede il pagamento di interessi.
La retta mensile sarà tanto più bassa quanto prima avverrà l‘iscrizione: si potrà infatti usufruire fino a 14 rate mensili senza interessi.
Il nostro contratto prevede anche il recesso senza dover pagare penali e le restanti rette.
Sconti e riduzioni sono previsti per coloro che all’atto dell’iscrizione saldano l’intero importo del corso. Anche in questo è previsto il rimborso in caso di ritiro e rinuncia agli esami
Ancor più sostanziali sono gli sconti previsti per coloro che si iscriveranno per più anni scolastici. Consigliamo un colloquio in segreteria per valutare attentamente la migliore soluzione.
L’istituto SEI Biancaspina è una storica realtà italiana con sede in Firenze, i tanti anni di esperienza hanno permesso di creare un polo formativo che non si occupasse solamente della didattica orientata al conseguimento del Diploma di Stato ma, di un insieme di fattori e strumenti che a vario titolo possano fornire alternative e concretezze nel campo della “formazione” in genere
La struttura è guidata dal vicedirettore nazionale Filins Federazione Italiana Licei Linguistici e Istituti non Statali dott. Michele Russi direttore fra l’altro dell’Istituto Italiano comparto Internazionale e nello specifico quello Orientale per il progetto “Marco Polo Turandot” prot. intesa Italia/Cina.
Lo stesso Istituto Biancaspina ha una ulteriore unicità in quanto sede di esame CVCL dell’Università per Stranieri di Perugia per la Certificazione della conoscenza della Lingua Italiana valida in tutto il Mondo.
Da non dimenticare poi il fiore all’occhiello dell’Istituto Biancaspina, che ha permesso di conseguire il diploma a migliaia e migliaia di studenti: la “piattaforma” nazionale per gli esami di Licenza Media, di Idoneità e di Stato.
l’Istituto Tecnico Turistico è situato nel cuore del centro storico di Firenze, fra il Duomo e Ponte Vecchio.
Si trova all’interno di un antico palazzo di origini rinascimentali che si affaccia sulla Loggia del Porcellino. Per questo motivo, è facilissimo raggiungerci anche con mezzi pubblici. Inoltre, grazie alla speciale convenzione con Ataf, i nostri studenti usufruiscono delle “tariffe agevolate” venendo quindi equiparati agli studenti iscritti presso la scuola statale.
Le lezioni mattutine si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 8:30, compresi i laboratori di arte, moda e informatica. Le lezioni pomeridiane si svolgono solitamente a partire dalle 17:30/18.00 in poi mentre quelle serali solitamente iniziano alle 19.30/20.00.
Da sempre la scelta dell’Istituto Biancaspina è stata quella di salvaguardare lo studente non solamente nella quotidianità della didattica ma anche e soprattutto in occasione degli esami e nelle prove di verifica in generale.
Il nostro “fare” infatti ha un solo nonché unico obiettivo: guidare gli studenti nel raggiungere il “traguardo” preposto.
Le classi poco affollate rispetto a quelle delle scuole statali favoriscono un rapporto diretto alunno / docente. L’insegnante avrà quindi modo di concepire la propria didattica non “ di fronte” allo studente ma “ al fianco” di questo.
Il nostro motto è: “la nostra esperienza al fianco dello studente per far sì che venga promosso e non bocciato!”
L’alto numero di classi presenti, inoltre, favorisce l’ottimizzazione della didattica stessa: rende infatti maggiormente proficuo il lavoro che si svolge in presenza dello studente, riducendo notevolmente il lavoro da fare a casa.
Gli esami possono essere svolti anche negli istituti non statali; gli studenti usufruiscono della nostra “Piattaforma Italia” unica ed esclusiva, attiva su tutto il territorio nazionale per gli esami di Licenza media, di Idoneità e di Stato. Questa grande opportunità nasce grazie alle opzioni proposte dalle nostre scuole di riferimento che sono parte dei presupposti e delle fondamenta che giustificano l’esistenza della nostra stessa organizzazione. l’Istituto Sei-Biancaspina, infatti, è una realtà scolastica italiana con sede in Firenze, che, con personale e strutture organizzate e affidabili, gestisce gli esami sia dei propri studenti che degli studenti delle altre scuole dislocate su tutto il territorio nazionale. Collaborazioni, scambi e collegamento diretto tra la scuola e le sedi di esame saranno motivo di “certezze” non solo per lo studente ma anche per le famiglie affinché non si ritrovino in “pseudo-realtà formative” che non avendo sedi di esami affidano gli studenti a strutture “terze”. Le famiglie spesso sono ignare di questo e quando ne vengono a conoscenza, il “danno” è già stato fatto e molti soldi sono ormai stati spesi male.
CLASSI
|
I
|
II
|
III
|
IV
|
V
|
Lingua e letteratura italiana
|
●
|
●
|
●
|
●
|
●
|
Prima lingua straniera
|
●
|
●
|
●
|
●
|
●
|
Storia
|
●
|
●
|
●
|
●
|
●
|
Geografia
|
●
|
●
|
|||
Filosofia
|
●
|
●
|
●
|
||
Matematica
|
●
|
●
|
●
|
●
|
●
|
Fisica
|
●
|
●
|
●
|
||
Scienze naturali: Biologia, Chimica, Fisica, Scienze della Terra
|
●
|
●
|
|||
Storia dell’arte
|
●
|
●
|
●
|
●
|
●
|
Discipline geometriche, grafiche, pittoriche e plastiche
|
●
|
●
|
|||
ARCHITETTURA E AMBIENTE
|
|||||
Chimica dei materiali
|
●
|
●
|
●
|
●
|
●
|
Discipline e laboratorio progettuali. Architettura e ambiente
|
●
|
●
|
●
|
●
|
●
|
ARTI FIGURATIVE
|
|||||
Chimica dei materiali
|
●
|
●
|
|||
Laboratorio della figurazione
|
●
|
●
|
●
|
||
Discipline pittoriche e/o Discipline plastiche e scultoree
|
●
|
●
|
●
|
||
GRAFICA
|
|||||
Discipline e laboratorio di grafica
|
●
|
●
|
●
|
||
MODA
|
|||||
Laboratorio artistico + Discipline progettuali
|
●
|
●
|
●
|
●
|
●
|
Non tutti sanno che BIANCA MARIA SPINA Un nome divenuto storia per Firenze Bianca Maria Spina Professoressa di lettere nei licei e fondatrice dell’Istituto Biancaspina,
Copyright 2023 © Istituto SEI Biancaspina è un marchio registrato. P.Iva 04688700485. Privacy e Cookie Policy