Il corso favorisce non solo l’inserimento nelle università ma anche nel mondo del lavoro grazie allo studio delle lingue, dei linguaggi, delle metodologie.
Il percorso di studi relativo al Liceo delle Scienze Umane rappresenta una sorta di “avanguardia” della formazione scolastica poiché, oltre a consolidare come gli altri licei le conoscenze in ambito umanistico e scientifico, riesce a spaziare anche nel mondo delle lingue e del diritto. L’attenzione si sofferma principalmente su discipline sociali come l’antropologia, la psicologia, la pedagogia e la sociologia, ma gli studenti affronteranno inoltre lo studio di due lingue straniere e materie relative alle scienze giuridiche ed economico-sociali. Questo tipo di preparazione è dunque propedeutica non soltanto ad un percorso universitario di successo, ma anche ad un possibile immediato inserimento nel mondo del lavoro.
Il percorso di studi del Liceo delle Scienze umane si sviluppa in due indirizzi:
Le Scienze umane sono le discipline caratterizzanti di questo corso di studi: gli allievi avranno modo di seguirle costantemente ed in parallelo lungo tutto il quinquennio, anche per i numerosi riferimenti interdisciplinari che legano queste materie tra loro e con le altre affrontate durante le ore scolastiche. L’Antropologia si occuperà di formare lo studente riguardo lo sviluppo e l’evoluzione della cultura umana, la sua diversificazione in base alle epoche storiche ed alle aree geografiche, con particolare attenzione sull’influenza delle grandi culture-religioni mondiali sul mondo che conosciamo oggi. La Pedagogia guiderà invece gli allievi nell’apprendere come i differenti modelli educativi si sono intrecciati nel tempo con le strutture familiari, scolastiche e religiose, in un viaggio che parte dal mondo antico fino ad arrivare ai sistemi educativi moderni e le teorie di apprendimento contemporanee. Saranno poi strettamente connesse la Psicologia e la Sociologia: la prima si occuperà dei principali elementi di funzionamento mentale e delle diverse scuole che hanno implementato e sviluppato la ricerca psicologica; la seconda porterà gli studenti ad apprendere nel dettaglio natura e dinamiche dei gruppi umani, ripercorrendo le varie correnti di pensiero mettendole in relazione con i periodi storici in cui si sono sviluppate.
Lo studio delle Scienze Naturali è previsto per l’intero quinquennio soltanto per gli studenti che sceglieranno l’indirizzo tradizionale del Liceo, mentre coloro che opteranno per l’indirizzo Economico e Sociale affronteranno queste discipline solamente nel biennio. L’insegnamento delle Scienze Naturali non sarà approfondito e specifico come ad esempio al Liceo Scientifico, ma in ogni caso offrirà agli allievi gli strumenti e le metodologie necessarie per comprendere al meglio la realtà che li circonda, stimolandone un approccio scientifico fatto di ipotesi, raccolta dati e classificazione delle fonti.
L’insegnamento di Economia e Diritto è limitato al biennio per quanto riguarda l’indirizzo Tradizionale, mentre sarà esteso per tutti e cinque gli anni di corso per gli allievi che sceglieranno l’indirizzo Economico e Sociale. Le due discipline forniranno agli allievi i mezzi per padroneggiare al meglio il linguaggio economico e giuridico, comprendere le dinamiche di produzione e scambio di beni, così come le basi di produzione normativa e di formazione delle istituzioni sviluppate nel corso dei secoli. Si approfondiranno inoltre la struttura ed il funzionamento dei principali ordinamenti giuridici e delle istituzioni economiche attualmente presenti, con particolare attenzione agli argomenti riguardanti il nostro Paese
Gli studenti che seguiranno l’indirizzo Tradizionale del Liceo si cimenteranno nello studio della lingua e della cultura latina, apprendendone le regole grammaticali ma anche il patrimonio letterario e culturale. Grazie allo studio quotidiano gli allievi saranno in grado di leggere e tradurre brani in lingua latina, mettendoli linguisticamente in relazione con l’italiano per quanto riguarda significato delle parole e struttura della frase. Parallelamente allo studio della lingua, gli studenti approfondiranno autori e scrittori iconici della cultura e della letteratura latina, contestualizzandone il pensiero in base all’epoca storica ed analizzandone le principali opere.
L’indirizzo Economico Sociale prevede un approfondimento specifico per quanto riguarda le lingue straniere, affiancando all’insegnamento dell’inglese anche una seconda lingua straniera che andrà a sostituire il latino. Lo studio della seconda lingua si struttura, come per l’inglese, su due binari: quello della conoscenza linguistica unito a quella dell’aspetto culturale e letterario del Paese o comunque dell’area di riferimento. Gli studenti saranno in grado di leggere e tradurre frasi e brevi brani, provando a comunicare mettendo in pratica le regole grammaticali apprese. L’obiettivo è quello di far raggiungere agli studenti un livello soddisfacente di espressione e comprensione, affiancando costantemente allo studio della grammatica una serie di approfondimenti letterari sugli autori principali e sulle loro opere.
L’iscrizione al Liceo delle Scienze Umane può essere effettuata presso la segreteria dell’istituto oppure compilando il form online sul nostro sito.
Contestualmente la segreteria si occuperà di inviare alla scuola di provenienza dello studente il ritiro sottoscritto dalla famiglia e la relativa richiesta del fascicolo/nullaosta. Questo eviterà alle famiglie di incappare in iter burocratici/amministrativi interminabili.
Per l’iscrizione occorrono quindi solamente il documento di identità dello studente e del genitore e tre fototessere. In 15 minuti lo studente risulterà iscritto e nello stesso giorno potrà accedere alle lezioni.
La famiglia e lo studente possono recarsi in istituto per un colloquio conoscitivo e per avere le informazioni necessarie sul percorso scolastico, sulla didattica e sulla eventuale iscrizione. In questa occasione, lo studente riceverà una brochure informativa da consultare a casa. All’occasione potrà visitare la sede del Liceo delle Scienze Umane..
Tutti possono iscriversi all’Istituto SEI Biancaspina non essendoci limiti di età tanto meno di nazionalità.
La nostra piattaforma didattica si sviluppa su più fasce orarie: mattina, pomeriggio e sera, affinché tutti gli studenti possano raggiungere il traguardo del Diploma di Stato. Inoltre la nostra esperienza ci permette di offrire anche percorsi personalizzati.
Pensiamo a Tutto noi! Burocrazia e prassi amministrative – non sono un problema –
L’iscrizione può essere effettuata presso la segreteria dell’istituto oppure compilando il form online sul nostro sito. A seguito dell’iscrizione la segreteria si occuperà di inviare alla scuola di provenienza dello studente il ritiro sottoscritto dalla famiglia e la relativa richiesta del fascicolo/nullaosta.
Questo eviterà alle famiglie iter burocratici/amministrativi interminabili.
La quota annua di partecipazione ai corsi del Liceo delle Scienze Umane comprende assistenza didattica, uso dei testi in dotazione alla Scuola, rilascio di certificati di frequenza, assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile; la copertura di tale polizza comprende anche le attività al di fuori dei locali dell’istituto: tirocini, stage, asl, pcto (chiedere visione polizza in segreteria). Il costo del corso è rateizzabile in rette mensili, bimestrali o trimestrali: la famiglia può scegliere la soluzione più appropriata senza costi aggiuntivi. La rateizzazione infatti non prevede il pagamento di interessi.
La retta mensile sarà tanto più bassa quanto prima avverrà l‘iscrizione: si potrà infatti usufruire fino a 14 rate mensili senza interessi.
Il nostro contratto prevede anche il recesso senza dover pagare penali e le restanti rette.
Sconti e riduzioni sono previsti per coloro che all’atto dell’iscrizione saldano l’intero importo del corso. Anche in questo è previsto il rimborso in caso di ritiro e rinuncia agli esami
Ancor più sostanziali sono gli sconti previsti per coloro che si iscriveranno per più anni scolastici. Consigliamo un colloquio in segreteria per valutare attentamente la migliore soluzione.
L’istituto SEI Biancaspina è una storica realtà italiana con sede in Firenze, i tanti anni di esperienza hanno permesso di creare un polo formativo che non si occupasse solamente della didattica orientata al conseguimento del Diploma di Stato ma, di un insieme di fattori e strumenti che a vario titolo possano fornire alternative e concretezze nel campo della “formazione” in genere
La struttura è guidata dal vicedirettore nazionale Filins Federazione Italiana Licei Linguistici e Istituti non Statali dott. Michele Russi direttore fra l’altro dell’Istituto Italiano comparto Internazionale e nello specifico quello Orientale per il progetto “Marco Polo Turandot” prot. intesa Italia/Cina.
Lo stesso Istituto Biancaspina ha una ulteriore unicità in quanto sede di esame CVCL dell’Università per Stranieri di Perugia per la Certificazione della conoscenza della Lingua Italiana valida in tutto il Mondo.
Da non dimenticare poi il fiore all’occhiello dell’Istituto Biancaspina, che ha permesso di conseguire il diploma a migliaia e migliaia di studenti: la “piattaforma” nazionale per gli esami di Licenza Media, di Idoneità e di Stato.
Il Liceo delle Scienze Umane è situato nel cuore del centro storico di Firenze, fra il Duomo e Ponte Vecchio.
Si trova all’interno di un antico palazzo di origini rinascimentali che si affaccia sulla Loggia del Porcellino. Per questo motivo, è facilissimo raggiungerci anche con mezzi pubblici. Inoltre, grazie alla speciale convenzione con Ataf, i nostri studenti usufruiscono delle “tariffe agevolate” venendo quindi equiparati agli studenti iscritti presso la scuola statale.
Le lezioni mattutine si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 8:30, compresi i laboratori di arte, moda e informatica. Le lezioni pomeridiane si svolgono solitamente a partire dalle 17:30/18.00 in poi mentre quelle serali solitamente iniziano alle 19.30/20.00.
Da sempre la scelta dell’Istituto Biancaspina è stata quella di salvaguardare lo studente non solamente nella quotidianità della didattica ma anche e soprattutto in occasione degli esami e nelle prove di verifica in generale.
Il nostro “fare” infatti ha un solo nonché unico obiettivo: guidare gli studenti nel raggiungere il “traguardo” preposto.
Le classi poco affollate rispetto a quelle delle scuole statali favoriscono un rapporto diretto alunno / docente. L’insegnante avrà quindi modo di concepire la propria didattica non “ di fronte” allo studente ma “ al fianco” di questo.
Il nostro motto è: “la nostra esperienza al fianco dello studente per far sì che venga promosso e non bocciato!”
L’alto numero di classi presenti, inoltre, favorisce l’ottimizzazione della didattica stessa: rende infatti maggiormente proficuo il lavoro che si svolge in presenza dello studente, riducendo notevolmente il lavoro da fare a casa.
Gli esami possono essere svolti anche negli istituti non statali; gli studenti usufruiscono della nostra “Piattaforma Italia” unica ed esclusiva, attiva su tutto il territorio nazionale per gli esami di Licenza media, di Idoneità e di Stato. Questa grande opportunità nasce grazie alle opzioni proposte dalle nostre scuole di riferimento che sono parte dei presupposti e delle fondamenta che giustificano l’esistenza della nostra stessa organizzazione. l’Istituto Sei-Biancaspina, infatti, è una realtà scolastica italiana con sede in Firenze, che, con personale e strutture organizzate e affidabili, gestisce gli esami sia dei propri studenti che degli studenti delle altre scuole dislocate su tutto il territorio nazionale. Collaborazioni, scambi e collegamento diretto tra la scuola e le sedi di esame saranno motivo di “certezze” non solo per lo studente ma anche per le famiglie affinché non si ritrovino in “pseudo-realtà formative” che non avendo sedi di esami affidano gli studenti a strutture “terze”. Le famiglie spesso sono ignare di questo e quando ne vengono a conoscenza, il “danno” è già stato fatto e molti soldi sono ormai stati spesi male.
CLASSI | I | II | III | IV | V |
Lingua e letteratura italiana | ● | ● | ● | ● | ● |
Storia dell’arte | ● | ● | ● | ||
Storia | ● | ● | ● | ● | ● |
Geografia | ● | ● | ● | ● | ● |
Lingua straniera 1 | ● | ● | ● | ● | ● |
Sc. Umane: Antropologia, Pedagogia, Psicologia, Sociologia | ● | ● | ● | ● | ● |
Matematica | ● | ● | ● | ● | ● |
Fisica | ● | ● | ● | ||
Filosofia | ● | ● | ● | ||
Scienze naturali: Biologia, Chimica, Scienze della Terra | ● | ● | ● | ● | ● |
Diritto-Economia (Trad. solo 1/2^) | ● | ● | ● | ● | ● |
TRADIZIONALE | |||||
Lingua e cultura latina | ● | ● | ● | ● | ● |
ECONOMICO SOCIALE | |||||
Lingua straniera 2 | ● | ● | ● | ● | ● |
Non tutti sanno che BIANCA MARIA SPINA Un nome divenuto storia per Firenze Bianca Maria Spina Professoressa di lettere nei licei e fondatrice dell’Istituto Biancaspina,
Copyright 2023 © Istituto SEI Biancaspina è un marchio registrato. P.Iva 04688700485. Privacy e Cookie Policy