AVVISO: La segreteria è aperta da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.
Si riceve previo appuntamento, Chiama per informazioni.

...dal 1950 la certezza del traguardo!

Menu

Dicono di noi

La scuola ci insegna a capire la realtà.

Andare a scuola significa aprire la mente e il cuore alla realtà, nella ricchezza dei suoi aspetti, delle sue dimensioni.

Istituto SEI Biancaspina

Un pensiero di Elisa M.

Alzarsi la mattina e avere la netta sensazione di avere una “missione” da compiere e percepirne il trasporto, è la motivazione che mi spinge a dedicarmi con passione ad ogni studente. Sentirsi parte integrante di un team, di una squadra che lavora con serenità ed impegno; un ingranaggio di un meccanismo complesso costituito da varie componenti che interagiscono insieme in maniera efficiente e sincronizzata.

La sicurezza e la tutela che avverto in questa realtà, credo ci dia la giusta serenità, oltre che per la didattica, anche per i buoni rapporti tra colleghi.

La mia scuola fonda la propria organizzazione e basa la propria struttura sulle esigenze degli studenti per il raggiungimento dei loro obiettivi. La gratificazione e la soddisfazione dei ragazzi è il nostro premio. La ricompensa, per chi come me prende a cuore il percorso scolastico e quindi il futuro delle persone che si rivolgono a noi, a me.. è proprio vedere, alla fine degli esami, il sorriso di quei ragazzi e dei loro genitori.

Vederli crescere, maturare, aiutarli a scegliere la direzione che per loro si spera sarà la più congeniale, stimolando i loro interessi è uno degli aspetti più entusiasmanti del mio “lavoro” svolto in questo contesto scolastico non “turbato” da dinamiche corrotte. Mi ritrovo infatti in un ambiente che se pur di piccole dimensioni è vitale, familiare ed all’avanguardia, ove la quotidianità è espressione di fiducia fra tutti. Il rapporto con lo studente è personalizzato, specifico per ogni individualità ed ogni esigenza; il confronto di questo con la classe è motivo di crescita generazionale e di verità a volte nascoste. Credo di parlare semplicemente di “confronto” e di “conoscenza” elementi cardini per il mio credo ed il mio lavoro che è chiamato ad esprimersi non solamente sotto l’aspetto didattico ma anche e in taluni casi soprattutto sotto l’aspetto umano. – in una società che, diciamolo, oltre agli stimoli e alle possibilità, pone davanti alle persone sempre più ostacoli – Il delicato rapporto scuola-famiglia – nella mia scuola – si traduce sia in costanti aggiornamenti sul profitto didattico degli alunni, sia in incontri “mai negati” che stabiliscono i genitori stessi secondo la loro disponibilità. Mi rendo conto che sono incontri molto importanti per meglio poter capire e comprendere quelle che sono le esigenze pratiche, didattiche e umane dei loro figli e collegialmente programmare un piano di aiuto mirato alle difficoltà ed alle lacune.

La posizione così centrale della mia scuola, immersa nel cuore di una delle città d’arte più belle al mondo, ci dà inoltre la possibilità di essere una realtà a contatto con l’esterno, immersa nella vita frenetica fiorentina che si svolge sotto le nostre finestre e che rende possibile la realizzazione di qualsiasi nostra esigenza. Toccare con mano i nostri monumenti, le sedi delle nostre autorità, dei nostri mercati locali, vedere fiumi di turisti ogni giorno sotto di noi, credo che oltre ad invitarci a riflettere sul valore e sul privilegio di poter essere parte integrante di questo contesto, renda ancor più piacevole e gratificante affrontare la didattica.

Leonardo

Migliore Istituto Privato a Firenze. Serietà e professionalità sempre. Vi ringrazio di tutto!

Lucio

Mettiamola così… se sei vuoi davvero studiare, è davvero una gran scuola

Lorenzo

Un istituto ideale per chi ha bisogno di recuperare gli anni scolastici con successo

Monia

Massima serietà e affidabilità da parte del corpo docenti e della direzione della scuola. Più che soddisfatti. Consiglio a tutti questo Istituto.

Questo sito Web utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.