fbpx

AVVISO: La segreteria è aperta da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.
Si riceve previo appuntamento, Chiama per informazioni.

...dal 1950 la certezza del traguardo!

Menu

Recupero anni scolastici

Per lo studente iI percorso scolastico può essere influenzato da una molteplicità di fattori negativi, tra i quali: eventi familiari, stress, contingenze di lavoro, metodo di insegnamento errato, mancanza di interesse verso alcune materie o disturbi dell’apprendimento che potranno determinare la mancanza di applicazione, la poca “voglia”, il disamore per lo studio.

Le peggiori conseguenze di tutto ciò potranno portare alla perdita di uno o più anni scolastici.

L’istituto SEI-Biancaspina ha strutturato una serie di percorsi didattici particolarmente sensibili verso quei fattori che creano criticità e difficoltà agli studenti; corsi mirati e didattica appropriata sono le soluzione che da oltre 70 anni la nostra organizzazione didattica mette in campo al servizio degli studenti. Questi accorgimenti gli permetteranno di colmare le lacune e recuperare ove richiesto gli anni scolastici persi rimettendosi in pari con il proprio percorso di studi. 

Come funziona il recupero degli anni scolastici

Il recupero degli anni scolastici considera il corso scelto dallo studente e gli anni da recuperare; tiene conto della scuola precedentemente frequentata,  degli argomenti e dei programmi studiati, delle lacune e delle difficoltà dovute a fattori non sempre “codificabili”. I corsi del recupero scolastico tengono anche conto dell’eventuale cambio di corso dello studente, in tali casi sono previste anche lezioni ad integrazione delle materie non trattate nel precedente corso di studi.

Un metodo facile, semplice e veloce,  è, la nostra forza: ogni studente avrà l’approccio diretto con l’insegnante ed una attenzione stimolante e propositiva affinchè possa interagire fattivamente con la realtà della scuola e della didattica.

Dopo poche settimane l’allievo riuscirà a padroneggiare senza problemi in tutte le discipline ed affrontare i test e le verifiche superando anche le difficoltà emotive dovute a precedenti esperienze negative.

Quali requisiti sono necessari

I requisiti principali relativi al recupero degli anni scolastici sono collegati all’età dello studente e agli anni di scuola precedentemente persi.

  • Se lo studente non ha ancora compiuto 18 anni ma ha già conseguito la licenza media, può recuperare gli anni scolastici persi con un unico esame di idoneità, per poi continuare il percorso con i propri coetanei. 
  • Se i 18 anni sono già compiuti e si è in possesso del diploma di scuola media, è addirittura possibile accedere direttamente all’ultimo anno di scuola superiore ed affrontare l’esame di Stato. Lo stesso discorso vale per gli studenti che abbiano compiuto il 19esimo anno di età.

Quanti anni si possono recuperare

La normativa ministeriale prevede che lo studente abbia la possibilità di recuperare tutti gli anni scolastici persi, fino a poter raggiungere i suoi coetanei e riprendere il percorso di studi esattamente dove è stato interrotto. 

In fase di colloquio a seguito di una attenta analisi è possibile anche personalizzare il percorso.

Per quali percorsi di studio è possibile recuperare gli anni

La possibilità di accedere al servizio di recupero degli anni scolastici è aperta a tutti gli studenti della scuola media e media superiore.

Quanto costa il recupero degli anni scolastici

A conti fatti in taluni casi il recupero scolastico presso l’istituto Biancaspina costa meno di una assistenza didattica domiciliare durante un anno scolatico. Lo slogan del nostro istituto è sempre stato: “la scuola privata al minor costo alla portata di Tutti”.

In sede di colloquio il preventivo di spesa  sarà personalizzato e terrà anche conto delle disponibilità e delle eventuali difficoltà economiche della famiglia.

I nostri esperti saranno dunque a disposizione dello studente e della sua famiglia, per offrire le migliori soluzioni: gli stessi costi potranno essere scontati e i relativi pagamenti rateizzati senza dover pagare alcun tipo di interesse.

È possibile ritirarsi dal corso e rinunciare agli esami senza dover pagare le restanti rette?

Si. Il nostro contratto prevede questo e gode della massima trasparenza!

Questo sito Web utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.