Via Calimala 1, Firenze

...dal 1950 la certezza del traguardo!

News

Agg. COVID19 – Esami di Idoneità

La notte dell’8 aprile è stato pubblicato il tanto atteso Decreto:

www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2020-04-08&atto.codiceRedazionale=20G00042&elenco30giorni=true

dalla lettura si deve supporre che non seguiranno altri decreti ma ogni futura decisione, in virtù del fatidico 18 maggio, sarà esplicata per “Ordinanze”.

Le certezze date dal Ministro sono che l’anno scolastico avrà il suo compimento, la didattica rispetterà i termini previsti e gli studenti potranno comunque sostenere gli esami per qualsiasi ordine e grado: le stesse lezioni on line sono peculiarità affinchè il lavoro didattico a tutti gli effetti si intenda non sospeso; trattasi infatti di didattica in non presenza. Tutti gli studenti frequentanti la scuola Statale/Paritaria si intendono ammessi alla classe successiva non con il “6” politico ma con “giudizio sospeso“. In caso di “giudizio sospeso” insufficiente lo studente con l’inizio del nuovo a.s. dovrà dimostrare di aver colmato le lacune, in difetto potrà essere soggetto a “bocciatura” – in quale modo e con quali strumenti questo accadrà ancora non si sa.

Gli studenti NON frequentanti la scuola Statale/Paritaria devono sostenere gli esami di Idoneità

Non appena avremo “lumi” da parte del MIUR sarà nostra premura informarVi tempestivamente. Intanto, considerate le notevoli pressioni dettate dai dubbi e dalle incertezze, mi piace condividere sinteticamente alcune analisi frutto di confronti con Dirigenti Scolastici, Associazioni di Categoria, Docenti, Coordinatori Scolastici, ..  in merito agli scenari che potremo avere riferendoci ad una virtuale linea di confine definita e datata 18 maggio 2020 scandita dell’ISS (istituto Superiore di Sanità):

Punto 1) – Se entro tale data i criteri di sicurezza ravvisati dall’ISS permetteranno il rientro in aula

Esami di Idoneità
  • tutti gli istituti Paritari, a prescindere dalle direttive dell’ISS e, sempre che la situazione di allerta si risolva entro il 20 di agosto, sono orientati a trasferire la sessione di esami ad agosto
  • gli esami di Idoneità pertanto dovranno concludersi entro il 31 agosto 2020
  • gli esami di idoneità, sempre che l’attuale situazione di allerta si risolva all’incirca entro il 20 agosto, potranno svolgersi verosimilmente a partire dal 17 agosto. Consigliamo agli studenti di tenersi liberi da tale data fino al 31. 
  • alternanza Scuola Lavoro (PCTO) – non verrà richiesta. Contestualmente ogni studente dovrà sottoscrivere che: ” si impegna, a causa del covid 19,  ad assolvere a quanto richiesto dalla normativa in merito all’ASL- PCTO nei prossimi anni scolastici.

Punto 2) – Se entro tale data i criteri di sicurezza ravvisati dall’ISS NON permetteranno il rientro in aula

Esami di Idoneità  
  • da quanto già detto nel P.1 qualora l’ISS non permetta lo svolgimento in presenza, gli esami probabilmente si svolgeranno su piattaforma on line secondo indicazioni che il MIUR vorrà fornirci
  • nel caso in cui alcune scuole paritarie intendano sostenere gli esami a giugno sarà nostra premura informarVi.

Prossimo anno scolastico 2020/21

Iscriviti on-line con "Formula Sicura"

iscrizioni on-line

Il costo potrà essere ripartito in 11 rate, la prima rata deve essere versata contestualmente all’iscrizione sul seguente iban: IT91 N061 6002 8461 0000 0006 199 (invia copia alla segreteria) le restanti 10 rate a partire da settembre. Salvo diversi accordi.

Russi dott. Michele
dir. Istituto Biancaspina

Vicepresidente Nazionale FILINS con sede a Firenze

Federazione Italiana Licei e Istituti non Statali